Installazione Pannelli Fotovoltaici  
   
 

Perchè scegliere un moderno impianto domotico?

Innanzitutto perché è adottabile in ogni tipo di abitazione: moderna o d'epoca. Anzi è preferibile ad un impianto tradizionale proprio in queste ultime, dove la possibilità di limitare la quantità di cavi da posare si tramuta in una maggiore facilità installativa e nella possibilità di ridurre al massimo le tracce nei muri. Con un ulteriore vantaggio: massima versatilità che consente di integrare in futuro ulteriori funzioni semplicemente collegandole al Bus esistente.

Perché dà più libertà
In un impianto domotico viaggia informazione, questo significa che, cambiando la programmazione, un interruttore che prima accendeva una lampada può comandare un altro carico. Ciò rende possibile, ad esempio, cambiare l'arredamento e la posizione dei mobili senza doversi preoccupare dell'impianto elettrico, con la posa di nuovi cavi o dover rompere muri. Alla maggior libertà in fase di progettazione si aggiunge poi quella di utilizzo. Dopo aver installato e programmato il sistema per le proprie necessità, con la domotica ci si può concedere qualche preoccupazione in meno e anche qualche dimenticanza. Per esempio, uscendo di casa, è possibile, con un solo comando, attivare l'antifurto, spegnere tutte le luci ( o parte di esse ), chiudere le tapparelle e abbassare di qualche grado la temperatura ambiente.

Perché cresce con le nuove necessità
Preferire la domotica all'impianto elettrico tradizionale significa avere garantita la certezza di poter soddisfare le proprie necessità, anche future. Un impianto domotico può essere implementato nel tempo, modificato in base alle esigenze che si presenteranno. Si può per esempio decidere di installare un impianto "base" dove viene posata la rete Bus e i dispositivi che si ritengono inizialmente necessari. Successivamente si potranno installare: il controllo carichi, il web server, il controllo delle perdite d’acqua, la gestione dell’irrigazione o qualsiasi altro dispositivo di cui si avvertirà l'esigenza. E ancora: si possono aggiungere nuove lampade da terra o abat-jour comandabili da interruttore tramite le prese comandate, motorizzare le tapparelle, aggiungere una telecamera interna per controllare la stanza dei bambini, e tanto altro ancora. Un vero e proprio investimento sul futuro, in grado di sostenere le nuove necessità e l'impiego di nuove tecnologie. Per rimanere al passo con i tempi e per poter sfruttare le nuove tecnologie di oggi e in parte anche quelle che verranno, è fondamentale pensare fin da subito a una progettazione che consenta alla casa di poter beneficiare di nuovi contratti che verranno erogati dalle aziende di servizi. Diverrà allora fondamentale poter contare su di un sistema in grado di mettere in comunicazione i servizi esterni con la rete degli impianti interni, il tutto senza costi aggiuntivi.

Da un punto di vista economico
C'è un dato importante che deve essere preso in considerazione per valutare i vantaggi della domotica: il maggior valore dell'immobile. Il mercato immobiliare non conosce sosta e l'offerta di soluzioni, in aree ad alta densità di popolazione, vede competere più proposte allineate per tipologia di costruzione. Ecco che i servizi aggiuntivi, le finiture, le predisposizioni, qualche elemento esclusivo della casa può fare la differenza, come un impianto domotico in luogo di uno tradizionale. Le attuali politiche energetiche sono indirizzate verso il risparmio e l'efficienza energetica, conseguibili non solo tramite apparecchi ad alta efficienza (A, A+, A++, lampade a basso consumo, LED, a catodo freddo), ma anche attraverso un uso razionale degli stessi ad esempio facendo partire la lavastoviglie dopo le 20:00. Con la domotica, l'utente potrà inoltre ridurre le sue spese per la bolletta di fornitura dell'energia, spostando alcuni consumi verso quelle fasce orarie (tipicamente notturne) in cui l'energia viene fornita a prezzi inferiori.

 

   
   

TOP100-SOLAR


Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!