Installazione Pannelli Fotovoltaici  
   
 

Domotica - Termoregolazione ambientale

Risparmio energetico
La famiglia dei nuovi dispositivi di termoregolazione consente un uso razionale dell’energia, attraverso la gestione efficiente dell’impianto e una riduzione sensibile degli sprechi. I dispositivi soddisfano i requisiti richiesti per la classe A, la classe energetica più efficiente prescritta dalla norma europea EN15232 sulla “Prestazione energetica degli edifici”, con un incremento di efficacia nell’utilizzazione degli impianti termici (rispetto ad un impianto tradizionale) che può raggiungere il 60% negli edifici a uso terziario e il 25% in un edificio residenziale. Grazie all’interazione fra i dispositivi di termoregolazione e il Sistema domotico è possibile impostare la giusta temperatura in ogni ambiente della casa solo in funzione della reale presenza di persone. In questo modo si possono ottenere significative riduzioni nel consumo di acqua e gas. Nel caso infatti di un impianto progettato per una gestione multizona del clima, la domotica offre dispositivi che interagiscono con l’impianto consentendo di differenziare le temperature tra un piano e l’altro dell’abitazione (o fra l’una e l’altra stanza) per ridurre inutili sprechi. L’interazione fra il sistema di termoregolazione e i dispositivi domotici consente di eliminare ogni dispersione di calore (caldo/freddo) verso l’esterno: nel caso l’impianto di riscaldamento / raffrescamento sia in funzione, l’apertura delle finestre causerebbe una dispersione di calore in inverno e di fresco in estate. L’installazione di semplici sensori agli infissi, invece permette di disattivare l’impianto di riscaldamento / raffrescamento della singola stanza in caso di apertura di porte o finestre, evitando così inutili sprechi di energia.

Comfort
Una corretta gestione della temperatura è condizione fondamentale per garantire il comfort fra le mura domestiche. Tuttavia, la giusta regolazione della temperatura dipende anche dal tipo di impianto di riscaldamento: i radiatori, propagano calore nell’ambiente per convezione; l’impianto canalizzato ad aria, è soggetto a cambiamenti continui; i pannelli radianti (ad es: il riscaldamento a pavimento) propagano calore per irraggiamento e garantiscono una temperatura più omogenea. Indipendentemente dalla tipologia d’impianto adottata i dispositivi per la termoregolazione domotici permettono di temporizzare il riscaldamento/raffrescamento a seconda degli orari preferiti dall’utente, consentendo un controllo flessibile della temperatura su tre livelli. Nell’arco delle 24 ore si possono infatti impostare temperature differenti a seconda dell’uso dell’abitazione e dei diversi momenti della giornata così come si possono riscaldare solo alcune stanze differenziando automaticamente la temperatura tra un ambiente e l’altro.

Controllo remoto

Installando un remotizzatore GSM nel centralino, con un SMS è possibile impostare modalità e tipo di funzionamento dell’impianto e controllare la temperatura dell’abitazione anche quando si è lontani da casa. In questo modo, l’utente può predisporre l’impianto di riscaldamento raffrescamento ed impostare la temperatura preferita al rientro nell’abitazione. Se l’abitazione è provvista di un supervisore dell’impianto domotico (Internet Gateway o pannello touch screen Master  l’accesso da remoto, per il controllo e la predisposizione dell’ impianto di termoregolazione, può essere effettuato anche via internet .

 

 


   
   

TOP100-SOLAR


Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!